Trattamento
Non esiste una cura per l'artrosi, ma ci sono una serie di trattamenti che possono aiutare ad alleviare il dolore e l'invalidità che può causare.
Trattamento non chirurgico
Il trattamento iniziale dell'artrosi al ginocchio non è chirurgico.
Modifiche sullo stile di vita:
Alcuni cambiamenti nella tua vita quotidiana possono proteggere l'articolazione del ginocchio e rallentare il progresso dell'artrite.
Ridurre al minimo le attività che aggravano la condizione, come salire e scendere le scale.
Passare da attività ad alto impatto (come il jogging o il tennis) a attività a impatto ridotto (come il nuoto o il ciclismo) causerà meno stress al ginocchio.
Perdere peso può ridurre lo stress sull'articolazione del ginocchio, con conseguente minor dolore e maggiore funzionalità.
Fisioterapia
Esercizi specifici possono aiutare ad aumentare la gamma di movimento e flessibilità, nonché a rafforzare i muscoli della gamba.
Ausili
Può aiutare ad alleviare il dolore l’uso di plantari o calzature congrue, oppure portare ginocchiere o l’uso di un bastone canadese.
Farmaci
Far uso di Farmaci se il dolore influisce sulla vita quotidiana o non è alleviato da altri metodi non chirurgici:
- uso di FANS e/o analgesici per alleviare il dolore e disinfiammare l’anca;
- uso di condroprotettori, che hanno un blando effetto antinfiammatorio ma sono utili nel nutrire e rinforzare la cartilagine residua;
- La viscosupplementazione eseguita attraverso infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico, che svolge un ruolo analgesico, di nutrimento della cartilagine residua e di lubrificazione. L'efficacia è tanto maggiore quanto minore è il grado d’artrosi;
- L’infiltrazione di corticosteroidi locali è indicata nei casi di gonalgia acuta, soprattutto se è accompagnata da versamento.
Trattamento chirurgico
E’ raccomandabile un intervento chirurgico, quando il dolore causato dall'artrosi provoca disabilità e non è alleviato con un trattamento non chirurgico.
Artroscopia
Durante l'artroscopia, i medici usano piccole incisioni e strumenti sottili per diagnosticare e trattare problemi articolari.
La chirurgia artroscopica non è spesso usata per trattare l'artrosi del ginocchio. Nei casi in cui un’artrosi iniziale è accompagnata da una lesione meniscale degenerativa, la chirurgia artroscopica può essere raccomandata per trattare il menisco lacerato.
Osteotomia
L’osteotomia è una resezione (frattura chirurgica) dell’osso, che in genere viene eseguita sulla tibia, per la correzione dell’asse del ginocchio in modo da avere un corretto carico sul ginocchio (cioè spostare il carico del corpo dalla parte più usurata a quella meno usurata). L'osteotomia del ginocchio viene utilizzata quando si ha osteoartrosi in fase iniziale che ha danneggiato solo un lato dell'articolazione del ginocchio. Spostando il peso dal lato danneggiato dell'articolazione a quello più sano, un'osteotomia può alleviare il dolore e migliorare significativamente la funzionalità del ginocchio artrosico.
L'osteotomia del ginocchio è comunemente eseguita su persone considerate troppo giovani per la protesi del ginocchio.
Molte persone che si sottopongono all'osteotomia del ginocchio alla fine hanno comunque bisogno di una protesi del ginocchio.
Protesi ginocchio:
Sostituzione totale o parziale del ginocchio (artroprotesi). Il medico rimuoverà la cartilagine e la parte ossea danneggiata, quindi posizionerà nuove superfici di metallo o plastica per ripristinare la funzione del ginocchio.
Recupero
Dopo ogni tipo di intervento chirurgico per l'artrosi del ginocchio, c'è un periodo di recupero. Il tempo di recupero e la riabilitazione dipendono dal tipo di intervento chirurgico eseguito.
Il medico può raccomandare la terapia fisica per aiutarti a ritrovare la forza nel ginocchio e ripristinare la gamma di movimento. A seconda della procedura, potrebbe essere necessario indossare un tutore per le ginocchia o utilizzare le stampelle o un bastone per un periodo di tempo.
Nella maggior parte dei casi, la chirurgia allevia il dolore e rende più facile svolgere le attività.